SENSAZIONALE - POTTER MORE!!

« Older   Newer »
  Share  
Losengriol
CAT_IMG Posted on 1/11/2011, 16:48




E in clamoroso ritardo... eccomi qua!!
Ho aperto Pottermore ieri per la prima volta ma ho esplorato tutti i capitoli.
Secondo me è davvero molto molto bello. Mi piace molto questa combinazione di gioco di ruolo/enciclopedia potteriana (le informazioni extra date dalla Rowling). Le curiosità sulla vita dei personaggi o sulla scelta ad esempio del nome "Privet Drive" sono la parte che mi piace di più, oltre ai capitoli della scelta della bacchetta e dello smistamento (i disegni sono davvero belli!)
Peccato che la faccenda dello smistamento sia meccanica e nulla abbia a che vedere con le risposte che dai al "test", secondo me, perché se ci fate caso i membri delle varie case sono uniformemente distribuiti, ogni casa ha quasi lo stesso numero di utenti.
Lo dico perché sono rimasta un po' male inizialmente per essere stata smistata in Serpeverde, io che sono sempre stata una fedelissima di Grifondoro, o al massimo sostenitrice di Corvonero e Tassorosso :nugget: però mi sono consolata pensando che è la casa di Piton e poi la presentazione è davvero davvero carina.
In compenso la bacchetta mi piace (ontano e crine di unicorno, 10 3/4 pollici, leggermente flessibile - i contenuti extra sulle bacchette non sono fantastici?).

I difetti che ho trovato sono gli stessi che avete già individuato voi, con particolare avversione, per quanto mi riguarda, per le pozioni! Già è difficile stare nei tempi, aspettare ore per la fermentazione eccetera, ci si mette pure il bug che mi dice che non ho messo il numero giusto di ingredienti
Mi piacerebbe avere più interazione in alcune parti, come per esempio nella partita a scacchi, avere i suoni e ovviamente il Quidditch!
A questo proposito potrebbero anche rendere più completa proprio la parte feedback che pone domande un po' generiche.

Per il resto...non vedo l'ora che si possano esplorare gli altri libri!

Ah, il mio nick è ProphecyPixie82. @.nana ti ho inviato la richiesta di amicizia! ^_^

Aggiungo una cosa: appena ho iniziato l'esplorazione mi sono arrivate 4 richieste d'amicizia nell'arco di un'ora. Ma su che base mi chiedono l'amicizia questi? Vedono il mio nome sulle "attività recenti" della sala grande e mi mandano l'invito a buffo? Mah :huh:
 
Top
.nana
CAT_IMG Posted on 1/11/2011, 16:49




;) accettata.
Per le amicizie, non so..a me all'inizio arrivavano per i commenti che lasciavo nei capitoli, poi dai ragazzi della mia casa (per via dei messaggi lasciati in sala comune), da voi di HNF e il resto..BOH!

Messaggio su pottermore:
Pottermore rimarrà chiuso per manutenzione dal 02/11/2011 08:00 GMT. Stiamo facendo alcuni aggiornamenti che potrebbe richiedere del tempo. Grazie in anticipo per la tua pazienza. Per le ultime notizie su Pottermore, visita Pottermore Insider.
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/11/2011, 16:50
Avatar

Preside

Group:
Administrator
Posts:
11,286

Status:


:D ooooooh Loooossse =) bentornata tra noi carissima :D ! t'ho appena aggiunta tra i contatti ;) ... p.s. se sei d'accordo metterei questa tua recensione online nella nostra pagina dedicata a Pottermore, sul sito web.

@nana: mi sa che non l'ho fatto
 
Top
.nana
CAT_IMG Posted on 1/11/2011, 16:58




CITAZIONE (Sirius_the_real @ 1/11/2011, 16:50) 
:D ooooooh Loooossse =) bentornata tra noi carissima :D ! t'ho appena aggiunta tra i contatti ;) ... p.s. se sei d'accordo metterei questa tua recensione online nella nostra pagina dedicata a Pottermore, sul sito web.

@nana: mi sa che non l'ho fatto

E' qui: click.
Ho aspettato che uscisse in italiano, ma niente..quindi visto che la data di "lancio" era imminente, l'ho compilato così.
 
Top
Losengriol
CAT_IMG Posted on 1/11/2011, 19:08




@Sirius ebbene si, ogni tanto tornano XD
Certo che puoi pubblicare la mia pseudo recensione :)

@nana ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/11/2011, 21:19
Avatar

Preside

Group:
Administrator
Posts:
11,286

Status:


:D oh bene ! :) allora la pubblico subito
 
Top
.nana
CAT_IMG Posted on 9/11/2011, 21:12




Sondaggio italiano: chi è dentro, lo compili! :D
https://www.research.net/s/pottermorebetasurveyIT

#pottermore tip: lo staff di Pottermore non ha riscontrato nessun problema di server negli ultimi giorno, ragion per cui inizierà da subito a MIGLIORARE le prestazioni del sito (tra cui i duelli e quant'altro).
 
Top
Losengriol
CAT_IMG Posted on 9/11/2011, 21:57




CITAZIONE (.nana @ 9/11/2011, 21:12) 
Sondaggio italiano: chi è dentro, lo compili! :D
https://www.research.net/s/pottermorebetasurveyIT

Fffffatto!
 
Top
.nana
CAT_IMG Posted on 13/12/2011, 15:03




Aggiornamento: sono cambiati i tempi di fermentazione delle pozioni (diminuiti) e sono stati APERTI I DUELLI!
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 10:53
Avatar

Preside

Group:
Administrator
Posts:
11,286

Status:


diminuiti???? ma già era impossibile prima ==/// x i duelli.. come sono? non ho ancora provato
 
Top
.nana
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 15:29




CITAZIONE (Sirius_the_real @ 14/12/2011, 10:53) 
diminuiti???? ma già era impossibile prima ==/// x i duelli.. come sono? non ho ancora provato

...diminuiti sì, esempio: da 95 minuti a 55, parlo della fermentazione eh, non della clessidra.

I duelli sono identici all'esercitazione e all'incantesimo "alohomora" che hai affrontato durante l'esplorazione, io ancora non sono pratica.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/12/2011, 13:55
Avatar

Preside

Group:
Administrator
Posts:
11,286

Status:


ah okai :P allora sono + giocabili anche le pozioni :D buono a sapersi!
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/1/2012, 20:57
Avatar

Preside

Group:
Administrator
Posts:
11,286

Status:


Pottermore - Il punto della situazione (fonte: www.portkey.it)

Pottermore è al momento aperto in versione Beta solamente ad un ristretto numero di persone. La Camera dei Segreti sarà sbloccata non appena il sito sarà accessibile ufficialmente a tutti così come la tanto attesa Coppa delle Case. Ecco un’analisi di questa esperienza con particolare attenzione agli aspetti positivi e negativi e un messaggio dal team di Pottermore.

pottermorelogo

CITAZIONE
“I’d like to take this opportunity to say thank you, because no author could have asked for a wonderful, diverse and loyal readership. I’m thrilled to say that I’m now in a position to give you something unique, an online reading experience unlike any other: it’s called Pottermore.”

Pottermore è al momento aperto in versione Beta solamente ad un ristretto numero di persone. La Camera dei Segreti sarà sbloccata non appena il sito sarà accessibile ufficialmente a tutti così come la tanto attesa Coppa delle Case. Ecco un’analisi di questa esperienza con particolare attenzione agli aspetti positivi e negativi e un messaggio dal team di Pottermore.

“I’d like to take this opportunity to say thank you, because no author could have asked for a wonderful, diverse and loyal readership. I’m thrilled to say that I’m now in a position to give you something unique, an online reading experience unlike any other: it’s called Pottermore.”
Poche, semplici frasi in grado di risvegliare quell’amore mai sopito per una saga che ha significato qualcosa di unico e speciale per tutti noi.
Era il 23 Giugno quando la Rowling apparve sui nostri schermi, riuscendo ancora una volta a creare quella tensione e aspettativa che solo le sue creazioni possono scatenare. Pottermore nasce dall’ambiziosa idea di far vivere in modo nuovo e innovativo l’esperienza di lettura legata ai libri di Harry Potter.
Mi considero fortunata ad essere rientrata tra coloro (gli ormai noti “utenti beta“) che hanno avuto accesso in anteprima a questo incredibile progetto. Ammetto che il Concorso della Piuma Magica, lanciato nella settimana dal 31 luglio al 6 agosto con l’obiettivo di formare il famoso milione di utenti che avrebbe avuto il privilegio di visitare e testare in anteprima il sito, è stata una trovata geniale. Si trattava di un concorso che premiava tutti coloro che sarebbero riusciti a prendere una piuma che compariva nei siti più svariati ad orari diversi. A concorso concluso, il milione di utenti era formato e non restava che aspettare l’email di benvenuto che avrebbe permesso l’accesso immediato al sito.
Non vi nascondo che l’attesa è stata snervante anche per noi utenti beta. Ogni giorno a controllare l’email, a visitare pagine e pagine web alla ricerca di qualche utente che affermasse di averla ricevuta, ma anche allora i ritardi e la disorganizzazione dello staff facevano da padrone.
Sono passati più di quattro mesi da quando sono entrata in Pottermore e la frequenza con cui visito il sito è, ad oggi, di una volta alla settimana per non più di cinque minuti. Non voglio spaventare chi ancora non è entrato, perché è giusto che si goda a pieno questo momento come abbiamo fatto noi, ma come tutti i progetti più ambiziosi rivela alcuni punti di forza, ma altrettanti di debolezza.
Non ho dubbi su quale siano i punti di forza di Pottermore. Innanzitutto la grafica. Le immagini che accompagnano l’utente, passo dopo passo, alla riscoperta dei vari capitoli sono, a dir poco, magiche. Si tratta di riproduzioni grafiche davvero accattivanti, fedeli e curate nei minimi dettagli. Un altro punto di forza è l’idea davvero originale di portare il lettore nel vivo della storia, permettendogli di partecipare in prima persona ai momenti più significativi. Poter ricevere la propria bacchetta ed essere smistati in una delle Case di Hogwarts è uno dei regali più belli che si potesse fare ad un fan di HP. L’idea di appartenere ad una Casa, di aver trovato finalmente il proprio posto, di avere una Sala Comune virtuale in cui radunarsi e scambiarsi piccoli segreti è qualcosa di forte ed emozionante. L’idea di avere un posto in cui tutti i fan di Harry possano ritrovarsi costituisce un privilegio e quando ti ritrovi a duellare con un utente dell’Islanda ti rendi conto veramente di quanto questa passione sia senza confini.
I momenti di interattività (pozioni, duelli e purtroppo pochi altri) sono stimolanti e ben articolati, ovviamente, come per ogni cosa, non bisogna abusarne perché altrimenti rischiano di diventare ripetitivi e noiosi.
Altrettanto visibili, però, sono i punti deboli: la mancanza di suoni o musiche in grado di coinvolgere l’utente e rendere quest’esperienza più emozionante, la scarsa interattività all’interno dei vari momenti della storia e la quasi totale mancanza di interazione con i propri amici o i vari utenti del sito. Infine i materiali inediti della Rowling. Ho volutamente lasciato per ultimo questo punto perché, a dire la verità, non riesco a decidere se si tratti di un punto debole o di forza. Ho sempre considerato tutto ciò che usciva dalla penna della Rowling prezioso, unico e sicuramente questi materiali conservano quel tocco di originalità che contraddistingue il suo stile. Ma andando avanti a leggere, dopo aver quasi soddisfatto la mia insaziabile voglia di saperne di più, sempre di più, mi sono chiesta se veramente questi materiali aggiungessero qualcosa alla mia esperienza di lettura. Il fatto di sapere del disastroso incontro tra Lily/James e Petunia/Vernon, della storia finora sconosciuta della McGrannit o di qualche nozione su Olivander arricchisce veramente il mondo da lei creato e la nostra esperienza di lettura?
Non voglio essere scontata nel dire che la lettura al computer è fredda e distante, ma la verità è che leggendo i materiali non riuscivo a ricreare quella calda atmosfera che, invece, esce prepotentemente dai libri ogni volta che li apro. Per quanto materiali originali e interessanti, chiudono gli orizzonti di immaginazione del lettore: non sono infatti sufficientemente esaustivi da stimolarne la fantasia, come accadrebbe con l’ampliamento di questi stessi materiali in un libro, ma abbastanza da imbrigliarne l’immaginazione ponendo limiti alle storie che ognuno poteva attribuire a questo o quel personaggio.

diagon

Vorrei infine spendere due parole per fare il punto della situazione. Gli obiettivi che lo staff di Pottermore si era prefissato prima di rendere accessibile il sito a tutti possiamo dire, con una buona dose di certezza, che sono stati raggiunti. Bisognava rendere il sito adatto ad ospitare un gran numero di utenti e, a questo proposito, sono state apportate numerose modifiche ai server che lo stesso staff ha assicurato essere andati a buon fine. I problemi iniziali con le pozioni, i duelli e la lenta e difficoltosa moderazione dei commenti sono stati risolti. L’affluenza sul sito non è tale da rischiare problemi o rallentamenti al sito.

La domanda quindi sorge spontanea: perché Pottermore non apre? Ovviamente io non posso avere questa risposta, e a quanto pare neanche lo staff ce l’ha. Ci hanno comunicato, infatti, di essere duramente a lavoro per poter aprire in veste ufficiale più in forma che mai (e con qualche bella novità) ma non è ancora stata fissata una data di lancio. In attesa di aggiornamenti dal fronte Pottermore, spero di avervi intrattenuto e aiutato anche minimamente a far passare questa lunga ed estenuante attesa!

fonte: Portus
 
Top
.nana
CAT_IMG Posted on 8/3/2012, 16:47




Vi aggiorno con una BELLA notizia!

Comunicato stampa POTTERMORE, che ci spiega il motivo di questo ritardo e le modifiche che saranno apportate assieme all’apertura ufficiale.
CITAZIONE
Siamo felici di annunciare che pottermore.com aprirà a tutti i primi di Aprile.
Sappiamo che l’attesa prolungata per coloro che desideravano accedere a Pottermore è stata frustante, e vorremmo ringraziarvi per la pazienza che avete avuto fino ad oggi.
Molto di voi sono curiosi di sapere il perchè di questo ristardo rispetto alla data inizialmente fissata per Ottobre. Abbiamo sempre saputo che Pottermore sarebbe stato incredibilmente popolare, ecco perchè abbiamo deciso di renderlo disponibile solo ad un milione di utenti Beta. Volevamo assicurarci di capire esattamente cosa la gente cercasse e cosa dovessimo modificare prima di dare pieno accesso a tutti.
Abbiamo raccolto tantissimi commenti dai nostri utenti Beta, e ci siamo resi conto che il nostro server non fosse adatto ad un così vasto pubblico. Così siamo giunti ad una decisione: spostare Pottermore su una piattaforma completamente diversa: il cambiamento “invisibile” ha coinvolto gli sforzi di molti ma sarà utile per gli utenti in modo che possano ottenere il meglio da Pottermore nel corso del suo sviluppo.
Ci sono stati molti problemi e il team di Pottermore ha lavorato duramente per affiancare l’attività Betà ai suggerimenti degli utenti. Ciò vuol dire che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi aggiungeremo ulteriori contenuti esclusivi e altre opzioni (come gli effetti sonori).

Quindi preparatevi a viaggiare su Pottermore – l’attesa è quasi finita.

Continuate a seguirci perchè nei prossimi giorni vi riveleremo l’esatta data di apertura. Una volta che Pottermore si sarà assestato con l’utenza mondiale sarà sbloccato il secondo libro, Harry Potter e la Camera dei Segreti

Fonte: portkey.it

Commento: EDDAJE! Che fico aver contribuito a nuove cose, non vedo l'ora di verificare quali delle "mie idee" (che alla fine credo siano idee comuni al milione di fan-beta) è stata messa in atto!

Edited by .nana - 8/3/2012, 16:54
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/3/2012, 16:51
Avatar

Preside

Group:
Administrator
Posts:
11,286

Status:


Bella lì Fra! Grazie dello scoop *_* anche se sà di scherzo alla Fred & George anticipato "aprirà i primi di Aprile"
 
Top
150 replies since 16/6/2011, 09:59   5548 views
  Share